Bio Fair Südtirol
Voglia di un sapore autentico e "certificato"?
Bio Fair Südtirol: il nuovo concetto gastronomico di ristorazione biologica
Bio Fair Südtirol intende rivoluzionare il panorama culinario della nostra provincia con un concetto che punta su sostenibilità e regionalità, invitando gli esercizi locali a impiegare ingredienti di produzione biologica provenienti dal territorio. Questa filosofia innovativa non solo promuove la salute non solo la salute e il benessere degli ospiti, ma incentiva anche l’agricoltura locale e la tutela dell’ambiente. Scopri la cucina autentica, sana e ecologica dell’Alto Adige, assaporando il gusto inconfondibile di prodotti freschi e regionali.
Vogliamo entusiasmare i nostri ospiti e, per questo, siamo sempre alla ricerca di nuovi partner.
Bio Fair Südtirol si impegna a portare un maggior numero di alimenti biologici e regionali dell’Alto Adige nella gastronomia locale, fin sul tuo piatto. Con il nostro progetto promuoviamo l’utilizzo di prodotti provenienti direttamente dal territorio altoatesino, creando così un legame sostenibile tra agricoltura e turismo. Ci assicuriamo che vengano impiegati sempre più alimenti biologici certificati.
La stretta collaborazione che ne deriva tra agricoltura e gastronomia genera una situazione vantaggiosa per tutti: gli agricoltori beneficiano di una maggiore richiesta dei loro prodotti, mentre i ristoratori possono offrire ai propri ospiti piatti autentici e di elevata qualità. Chi sceglie questa strada viene accompagnato e supportato da noi durante l’intero processo, grazie a consulenze pratiche, all’accesso a una rete di fornitori regionali e a piani di conversione personalizzati.
Per diventare partner di Bio Fair Alto Adige, le attività di ristorazione e le strutture ricettive devono soddisfare specifici criteri. Questi requisiti garantiscono la qualità e la sostenibilità dei prodotti offerti e l’osservanza coerente dei principi del progetto.
Il valore annuo degli acquisti di alimenti e bevande biologici deve raggiungere almeno il 30% (Bronzo).
Il concept è verificato da un organismo di controllo indipendente secondo standard di diritto privato. Il partner si sottopone a un controllo una volta all’anno e ottiene poi il riconoscimento come partner Bio Fair Alto Adige.
Puoi contarci.
Devono essere impiegati i seguenti prodotti provenienti dall’Alto Adige in qualità biologica:
- Mele & succo di mele
- Latte frescho
- Burro
- Yogurt
- Mozzarella
- Vino
I seguenti prodotti devono essere biologici e da commercio equo:
- Caffè
- Cacao e derivati
- Zucchero di canna/zucchero di barbabietola
- Tè
- Banane
Le nostre attività partner sono suddivise in tre categorie in base all’entità dell’impiego di alimenti e bevande biologici. Devono utilizzare specifici prodotti biologici dell’Alto Adige e articoli del commercio equo, e vengono regolarmente controllate e certificate a tal fine.



BRONZO
Con una quota di prodotti biologici tra il 30% e il 60% su alimenti e bevande, l’azienda riceve il badge Bronzo.
ARGENTO
Con una quota tra il 60% e il 90%, riceve il badge Argento.
ORO
Con una quota tra il 90% e il 100%, riceve il badge Oro.
Rendiamo visibile l’impegno!
Vorresti anche tu diventare nostro partner, ma non ti senti ancora del tutto pronto?
Che ne dici di iniziare con una colazione biologica regionale, aumentando gradualmente l’acquisto e l’utilizzo di prodotti biologici locali? Ti supportiamo volentieri in questo percorso e ti mettiamo in contatto con i produttori regionali per raggiungere insieme i tuoi obiettivi.
Contattaci pure!

Ristoranti, locande, malghe e strutture ricettive
Vieni a trovarci e vivi l’inimitabile qualità di Bio Fair Alto Adige.
Anche tu attribuisci valore ai prodotti biologici nella vita di tutti i giorni e desideri gustare piatti sostenibili e di alta qualità durante il tempo libero o le vacanze? Qui trovi una panoramica delle nostre attività partner e delle strutture ricettive aderenti, che con passione e dedizione al nostro progetto offrono esperienze gastronomiche uniche.
Apipura - Hotel Rinner
Boutique Hotel Gitschberg
Hotel Bühelwirt
Hotel Steinpent
Bio- & Bike Hotel Steineggerhof
Bio Hotel Panorama
Blasla Hof
SGGF
Aqua Bad Cortina
Kircherhof
Hotel Jägerhof
Asfaltart
Alpe biologica Huber Schwaige
Pur Südtirol
Pur Südtirol
Pur Südtirol
Bistro Profanter
Sei un ristoratore, un gestore di strutture ricettive o un produttore biologico attento all’ambiente?
Allora conosciamoci!
ContattoVuoi diventare partner, ma non ti senti ancora pronto?
Che ne dici di iniziare con una colazione biologica regionale e di aumentare gradualmente la percentuale di prodotti biologici regionali acquistati e impiegati? Per consentirti di raggiungere insieme a noi i tuoi obiettivi, saremo lieti di sostenerti in questo percorso e di metterti in contatto con i produttori regionali.
Visita anche il sito ufficiale e scopri di più su Bio Fair Alto Adige:
Il nostro team
Le tue referenti per una gastronomia für nachhaltige Gastronomie
Il team di Bioland Alto Adige è composto da professionisti esperti e appassionati che si impegnano con entusiasmo per portare prodotti regionali e biologici nelle cucine professionali. Accompagniamo ristoranti e strutture ricettive nel loro percorso verso una maggiore sostenibilità – dalla prima consulenza fino al riconoscimento finale.
La tua referente per Bio Fair Alto Adige è: manuela.zischg@bioland-suedtirol.it
Cresci con noi e aiutaci a rendere l’Alto Adige biologico ed equo.
Hai un’attività e sei entusiasta del nostro concetto?
Scopri i nostri video!











