Bio Fair Südtirol
Bio Fair Südtirol è un nuovo e ambizioso concetto gastronomico che mira a portare nel piatto sempre più alimenti biologici regionali, promuovendole l’impiego nei ristoranti altoatesini, dalle malghe ai ristoranti stellati, dalle mense scolastiche a quelle aziendali. I prodotti devono provenire esclusivamente dalla regione, collegando così in modo ottimale i settori del turismo e dell’agricoltura. In questo modo si crea una situazione vantaggiosa non solo per la gastronomia altoatesina, ma anche per i produttori e i trasformatori locali.
Tutti i nostri partner gastronomici sono sinonimo di sostenibilità certificata, onesta e vincolante.
Le nostre aziende partner si impegnano a utilizzare prodotti biologici provenienti dall’Alto Adige (ad esempio mele, latte fresco) e prodotti biologici provenienti dal commercio equo e solidale (ad esempio caffè, cioccolato) per prodotti selezionati e disponibili.
In base alla percentuale di impiego di questi prodotti, le aziende vengono certificate e suddivise in tre diversi livelli:
- con il 30%-60% di alimenti e bevande biologici, l’azienda riceve lo status di BRONZO
- con il 60-90% di alimenti e bevande biologici, l’azienda riceve lo status di ARGENTO
- con oltre il 90% di alimenti e bevande biologici, l’azienda riceve lo status di ORO
Vuoi acquistare anche te alimenti sani e sicuri facendo attenzione alla regionalità? L’origine e la tracciabilità sono importanti per te? Allora cerca il logo biologico dell’UE e il logo Bio Fair Südtirol appesi all’ingresso o scopri l’elenco dei nostri partner in costante crescita: