fbpx

Piadina sfogliata della Cesarina Silvana di PESARO!

Piadina sfogliata della Cesarina Silvana

Ingredienti per la piadina:

  • 250 gr. Farina 1 *
  • semola di grano duro rimacinata*
  • 260 ml. Acqua
  • 50 gr. di strutto (oppure di olio extravergine)*
  • 12 gr. Sale
  • b. Pepe
  • b. Strutto (oppure olio extravergine per sfogliare)*

 

Ingredienti per la farcitura:

Il ripieno della piadina può essere scelto completamente in base ai tuoi gusti! Tradizionalmente, la piadina delle Marche viene gustata in autunno con erbe spontanee e un formaggio stagionato o prosciutto o semplicemente con olio d’oliva che viene spremuto proprio in questa stagione. In ogni caso, ti consigliamo di acquistare gli ingredienti di stagione e direttamente dal tuo produttore biologico locale o al mercato contadino bio della tua zona!

*ingredienti di qualità biologica

Questa è una ricetta della Cesarina Silvana

Procedimento:

IMPASTO PIADINA SFOGLIATA

Mettere in una ciotola le 2 farine, il sale, il pepe e lo strutto/olio. Aggiungere  l’acqua mescolando il tutto con una forchetta. Lavorare poi l’impasto con le mani fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Avvolgerlo poi in pellicola trasparente e lasciare riposare per circa 10 minuti.

COME SFOGLIARE LE PIADINE

Trasferire l’impasto sul piano di lavoro dividendolo in 8/9 parti del peso circa di 90 gr. l’uno. Stendere una alla volta le singole palline ottenendo delle sfoglie di circa 3 mm. Con il retro di un cucchiaio strofinare uniformemente lo strutto oppure spennellare l’olio. Arrotolare le sfoglie per poi formare una girella che verrà stesa di nuovo con il matterello per ottenere una soglia di circa 2 mm.

CUOCERE LE PIADINE

Scaldare bene la piastra e cuocere le piadine avendo cura di ruotarle e girarle in continuazione per garantire una cottura uniforme. Dovranno risultare ben dorate e cotte pronte per essere farcite a piacimento e servite calde!


Questa è una ricetta della Cesarina Silvana di Pesaro, visita il suo sito per scoprirne altre: Silvana B. Pesaro | Cesarine e il suo profilo su Instagram Naturalmente Silvi

Scopri di più sulle Cesarine e vivi esperienze culinarie indimenticabili nelle cucine loro. Le Cesarine e i Cesarini sono pronti ad accoglierti!

 

Trovi altre ricette nella categoria “ricette bio” del nostro Bio-Blog