Facciamo del biologico un’esperienza!

Presso la nostra Biomobile ti aspettano intrattenimento, informazione, esperienze „bio“ ed un ricco programma, inoltre offriamo attività anche nelle scuole delle regioni che visiteremo. Vogliamo movimentare le città e aumentare l’interesse ai prodotti biologici e, in generale, ad uno stile di vita più “ecologico”.

L’obiettivo che ci siamo posti nei tre anni di durata del progetto (2023-2026) è quello di fare chiarezza sul biologico e di rafforzare la fiducia nei prodotti bio. Vogliamo creare rete e solidificare l’infrastruttura regionale biologica in Italia.

Portiamo il biologico nella tua città!

Con la Biomobile diamo vita al nostro progetto e avviciniamo le persone al tema del biologico. Così facendo seminiamo più consapevolezza per i valori ed i benefici del bio. Ad esempio, lo sapevi che il biologico fa bene all’ambiente, agli animali e alle persone?

Vuoi approcciare uno stile di vita più sostenibile o vuoi conoscere di più sull’agricoltura biologica e l’utilizzo degli ingredienti bio della tua regione in cucina?
Allora vienici a trovare! Di persona alla Biomobile (quando saremo nella tua regione), oppure online sul nostro sito web o sui nostri canali social.
Da noi puoi venire a conoscere il biologico con tutti i sensi!

Rafforziamo la riconoscibilità del biologico!

Ti aiutiamo a orientarti nella giungla dei marchi biologici e a riconoscere il biologico della tua regione, per contribuire attivamente ad un futuro più sicuro: acquistando biologico regionale fai del bene per il clima, per la biodiversità e per la sicurezza alimentare.

Promuovendo il consumo e la competitività di prodotti biologici regionali nell’Unione Europea tramite il nostro progetto, sosteniamo anche la strategia Farm to Fork nell’ambito dell’European Green Deal, che mira al 25% di agricoltura biologica entro il 2030.

L'obiettivo della campagna è accogliere le persone nella loro quotidianità, offrire loro alternative sostenibili e trasmettere i valori di uno stile di vita più “biologico”.

La Biomobile "on tour"

La Biomobile è un luogo informativo ed esperienziale sul tema del biologico, che si schiude dando vita ad una piccola oasi per interagire, imparare, rilassarsi e scambiarsi idee.
Con la nostra Biomobile “on tour” attraversiamo 15 città in Italia e 18 città in Germania. In Italia sostiamo 6 giorni per ogni tappa portando il tema del biologico al centro della città e della società, concentrandoci sul biologico regionale ed i prodotti bio tipici di ogni zona. Insieme a te, alla tua famiglia, ai tuoi amici, desideriamo costruire insieme un futuro più sostenibile e lasciare un’impronta positiva dopo il nostro passaggio nella tua regione.

Se ci passi a trovare alla Biomobile, tra le varie attività trovi una stazione di virtual reality, degustazioni, materiale informativo, show culinari, angolo giochi e dibattiti e interventi di esperti. Puoi inoltre entrare in contatto con agricoltori locali bio, gruppi d’acquisto, o trovare i prodotti bio in punti vendita selezionati. Il nostro progetto viene integrato nelle scuole delle città che visitiamo da iniziative educative come l’“aula verde” (con ambasciatori della mela e pacchetti per conoscere il biologico). Inoltre offriamo eventi formativi B2B ed incontri per promuovere il biologico regionale nella ristorazione collettiva.

Eventi

La Biomobile arriva a Verona!

Dal 6 all’11 febbraio 2024 trovi la Biomobile presso il centro commerciale “Adigeo” di Verona. Qui ti aspettiamo ogni giorno con tanti deliziosi prodotti bio da degustare, show cooking, informazioni ...

Vuoi far parte di questo progetto? Siamo sempre alla ricerca di aziende e altre realtà biologiche interessate:

Bio-Blog

Biologico: ma cos’è veramente?

Gli alimenti biologici si riconoscono sempre dal logo biologico dell’Unione Europea verde con la foglia stilizzata: se lo trovi sulla confezione, significa che il prodotto è stato realizzato in conformità

Scopri di più »

A come azoto

L’ azoto è un elemento chimico e, insieme a fosforo e potassio, un nutriente fondamentale per la crescita delle piante. Una carenza di azoto infatti causa un rallentamento della crescita

Scopri di più »

Nel Bio-Blog puoi informarti su diversi temi legati all’agricoltura biologica.

Seguici sui nostri social

Cliccando su un post si verrà indirizzati alla nostra pagina Instagram esterna.

Unsere Aktionen für Produzenten und Händler

Grünes Klassen­zimmer

Bio produ­zieren

E-Learning

POS-
Aktionen

Bioland come modello

Bioland è il sinonimo di biologico regionale per eccellenza da 50 anni. I valori che l’associazione di agricoltura biologica Bioland promuove col suo operato riguardano l’intero processo di produzione, perché per Bioland è importante instaurare una sinergia con la nostra terra e gli organismi che la popolano. La qualità dei prodotti dipende dalla salute del suolo, dei produttori, degli animali e dalla filiera corta che porta i prodotti fino alla tua tavola. Con i prodotti Bioland mangi solo in modo regionale e stagionale, poiché Bioland è attivo solo in Germania e – dal 1991 – anche in Alto Adige.

Attraverso la nostra campagna, vogliamo farti conoscere anche le realtà dei soci e dei partner di Bioland Südtirol, più di 1.000 aziende agricole e alimentari che aderiscono alle severe linee guida di Bioland, oltre che a quelle standard del biologico europeo. Scopri di più su www.bioland-italia.it