Il progetto Europeo Più biologico regionale in Europa è una campagna di sensibilizzazione e (in)formazione sui temi dell’agricoltura biologica e dell’educazione alimentare
Sali a bordo!
Il progetto europeo Più biologico regionale in Europa è coordinato da Bioland Südtirol e da Bioland e.V. in Germania, in collaborazione con GRW, FederBio Servizi e Sportello Mense BIO. Bioland, con circa 10.000 soci in Germania e 1.000 aziende agricole biologiche in Alto Adige, è una delle cooperative di categoria più rilevanti d’Europa. Inoltre, le aziende agricole adottano diverse misure per proteggere il clima, il suolo e la natura. Producono così alimenti biologici destinati non solo al mercato italiano, ma anche a quello paneuropeo. I membri, infatti, contribuiscono con notevoli quantità di prodotti al sistema alimentare europeo.
Il progetto Aula Verde
L’Aula Verde fa parte del progetto europeo Più biologico regionale in Europa ed è destinata alle classi della Scuola Primaria e Secondaria appartenenti allo stesso Istituto Comprensivo (IC) in tutta Italia. L’iniziativa mira a sensibilizzare le scuole e gli studenti sui vantaggi dei prodotti biologici e regionali. Inoltre, mette in evidenza il loro impatto positivo sull’ambiente e sul percorso verso un futuro più sostenibile.
Modalità di partecipazione all'Aula Verde
Gli Istituti saranno reclutati tramite l’invio di una comunicazione via posta elettronica, accompagnata da un modulo di adesione. Per partecipare all’iniziativa, è necessario compilare e inviare il modulo entro il 30.10.2024 all’indirizzo e-mail sportello@mensebio.it. Inoltre, la partecipazione è completamente gratuita.
Tutte le informazioni per la partecipazione le trovi nel volantino:
Cosa ti aspetta nell'Aula Verde:
°1 passo
FORMAZIONE
FORMAZIONE DI UN* BIOPROMOTORE*ICE
È prevista una formazione di 4 ore dedicata ai temi dell’agricoltura biologica e alla conoscenza dei prodotti bio, rivolta all’insegnante di riferimento. L’obiettivo del corso è formare un* BIOPROMOTORE*ICE all’interno dell’Istituto.
Durante la formazione, l’insegnante potrà apprendere i principi generali dell’agricoltura biologica. Inoltre, avrà l’opportunità di confrontare l’agricoltura biologica con quella convenzionale e di approfondirne i diversi impatti sull’ambiente.
°2 passo
Presenza della Biomobile nel cortile dell’Istituto
°3 passo
Distribuzione di materiali didattici dedicati all’agricoltura biologica
Mediateca:
Lo scopo dell’attività è diffondere materiali didattici, sia digitali sia cartacei, sviluppati da esperti del settore agroalimentare e della didattica giovanile. Questi contenuti possono essere integrati dai docenti nei propri piani didattici per le materie affini. In questo modo gli insegnanti hanno a disposizione strumenti concreti per sensibilizzare gli studenti sui temi dell’educazione alimentare e della sostenibilità.
Tutte le informazioni per la partecipazione le trovi nel volantino: